Le mostre “The City of Lights” diventano catalogo e illuminano gli appassionati di design e progettazione.

“The City of Lights” è un volume che documenta il nuovo format del Salone del Mobile.Milano, realizzato per la prima volta per la manifestazione Euroluce 2023: un palinsesto plurale, pluridisciplinare e policentrico, strutturato su un programma di mostre ed eventi dedicati alla luce.

Il volume − 272 pagine, edito da Corraini con progetto grafico di Leftloft − ha un ricco apparato iconografico che racconta il percorso creativo e progettuale attraverso schizzi, foto, planimetrie e mappe dei padiglioni e degli spazi espositivi: un documento prezioso sul programma di attività culturali “The City of Lights”, un progetto corale che ha visto coinvolti artisti e curatori diversi per cifra stilistica, generazione e provenienza, orchestrati da Beppe Finessi.

La pubblicazione ripercorre le mostre autoriali allestite (Albe. Luci di domani; Costellazioni; Fiat Bulb. La sindrome di Edison; Hélène Binet. Natura, tempo e architettura; Interno Notte. Artifici luminosi; Sate…Light. 1998-2022 SaloneSatellite Young Designers; Scintille. Lemmario di parole brillanti) e l’installazione “You can imagine the opposite” di Maurizio Nannucci, oltre agli spazi progettati dallo studio Formafantasma, autori anche della grande arena Aurore, luogo di meditazione e allo stesso tempo palcoscenico dei Talk tenuti da alcune tra le voci più brillanti del lighting project.

“Una riflessione radicale. Questa è stata, in sintesi, Euroluce 2023. Abbiamo sentito l’urgenza di sperimentare una necessaria evoluzione del sistema fieristico ponendo la dimensione umana al centro dell’esperienza della trentunesima biennale dell’illuminazione. Un progetto ambizioso che parte dall’ascolto e dalla co-progettazione: tanti i tavoli di lavoro con i professionisti del settore e con le aziende coinvolte grazie alla collaborazione con Assoluce sotto la guida del presidente Carlo Urbinati”, spiega la Presidente del Salone del Mobile.Milano, Maria Porro nell’introduzione del catalogo.
È nata così una manifestazione che per dare massima visibilità agli espositori e facilitare l’orientamento del visitatore è stata articolata su un unico livello, attraverso un lavoro di impronta urbanistica sul layout. Contemporaneamente, su questa nuova pianta sono stati innestati aree e ambienti pubblici (ognuno progettato ad hoc da un architetto differente) dedicati all’incontro, alla cultura, alle arti. La luce, oggi, infatti non è più solo oggetto o corpo illuminante: è tecnologia, architettura, interazione, sostenibilità, nuovi materiali, riflessioni olistiche sul benessere dell’uomo.
Il volume “The City of Lights” fa luce sulle mostre autoriali; sull’installazione site-specific di Maurizio Nannucci; sui sette intermezzi architettonici e allestitivi di Formafantasma; e sulla grande arena Aurore. Un bookshop specializzato, dove si è esplorato il tema della luce a360°, oltre a un bistrot e a un ristorante firmati da Piero Lissoni – tutti parti integranti dell’intero progetto curatoriale ed espositivo – hanno fatto di questa “città delle luci” un luogo di armonie fra tecnologia e poesia, un’occasione di scoperta e una leva a procedere oltre il visibile nel panorama contemporaneo del mondo della luce”, conclude Porro.

“L’esperienza di un palinsesto di mostre ed eventi articolato come “The City of Lights”, orchestrato sulla pluralità e sulla pluridisciplinarità dei contenuti, non poteva che trovare come episodio conclusivo il progetto editoriale di una pubblicazione, capace di fermarne nel tempo i contenuti e raccogliere attraverso un ampio reportage fotografico la memoria di tutto quello che era stato presentato nei sei giorni di Euroluce 2023, per conservarne una precisa memoria e comunicarne ancora l’esperienza attraverso l’agilità di un libro, disegnato da Leftloft con un linguaggio efficace e contemporaneo, e pubblicato da un editore speciale come Corraini, che in quarant’anni di edizioni ci ha continuamente sorpreso per cura e originalità”, spiega il curatore Beppe Finessi.

Potrebbe interessarti:

    None Found
Questo articolo è stato pubblicato in News. Aggiungi il permalink ai preferiti.